DIPLOMATI MAGISTRALE CON CONTENZIOSO: COMUNICATO DEL SEGRETARIO E INDIZIONE DELLA ASSEMBLEA SINDACALE PROVINCIALE UIL SCUOLA BRESCIA IL 05 FEBBRAIO 2018.

24/01/2018

Comunicato del Segretario Uil Scuola Brescia.

AI DIPLOMATI MAGISTRALE CON CONTENZIOSO IN ATTO

Sarà perché ci troviamo in clima elettorale (elezioni politiche di marzo, rinnovo delle RSU nelle categorie del pubblico impiego), ma sta accadendo quello che purtroppo nessuno ha interesse a dire apertamente: utilizzare quanto deciso dal Consiglio di Stato nella Udienza Plenaria del Dicembre 2017 come strumento di campagna elettorale alle spalle di docenti diplomati magistrali precari o immessi in ruolo con riserva.

La Uil Scuola Brescia non ci sta a questo gioco. Il sottoscritto, come già ribadito durante la fiaccolata a Brescia a favore della categoria degli insegnanti della scuola infanzia e primaria nella giornata di Venerdì 19 gennaio 2018 in qualità di pubblico cittadino, ha già indicato che NON abbandonerà nessuno e che gli interessati nella vicenda NON rimarranno soli.

La Uil Scuola Brescia ha scelto consapevolmente insieme ai suoi collaboratori di NON avere alcun distacco sindacale e pertanto NON esistono secondi fini ma solo rendere onore e valorizzare una categoria che ad oggi risulta solo vessata dopo tanti anni di servizio dedicati allo Stato come docenti.

E so di cosa sto parlando considerato che come tutti ho avuto un percorso di circa 10 anni da precario. E’ facile parlare, in questo momento in cui si è più deboli, indicando soluzioni irrealizzabili e/o dichiarare che gli altri non fanno niente. Noi avevamo necessità di attendere l’orientamento successivo del Consiglio di Stato (sentenze successive) e le indicazioni e volontà politiche del MIUR per poter effettuare una assemblea dei lavoratori ed esporre con l’onestà intellettuale che ci contraddistingue la situazione e le eventuali possibili soluzioni alla vicenda.

E’ più facile fare sindacato alzando veli di ipocrisia al limite dell’omertà e “mettere la polvere sotto il tappeto” piuttosto che esercitare un pensiero libero e critico.

Pertanto non abbiamo dubbi! Meglio metterci la faccia e svolgere azione politica e di proposta ma solo tramite soluzioni reali e concrete! Chi vuole confrontarsi con noi lo faccia nelle sedi opportune, ci troverà sempre disponibili, noi ascolteremo proposte e cercheremo di dare risposte.

Nessuno sarà abbandonato in questa annosa vicenda né ci sarà un licenziamento di massa.

I docenti diplomati magistrale stiano tranquilli, la nostra è un’opera di protezione sociale e sindacale che mette la scuola al centro di tutte le scelte politiche del Paese nella piena consapevolezza della centralità del ruolo e nella volontà politica di valorizzare il personale scolastico.

Il Segretario Uil Scuola Brescia

Francesco Guadagno

La Uil Scuola Brescia comunica che in data 05 Febbraio 2018 sarà tenuta dalle ore 8 alle ore 10 assemblea sindacale per i diplomati magistrali con contenzioso in atto presso l’Hotel Industria, Via Orzinuovi 58 – Brescia.

L’ordine del giorno è il seguente:

1) CONTENZIOSO DIPLOMATI MAGISTRALE: STATO DELLA SITUAZIONE GIURIDICA E POLITICA

2) PROPOSTE PER SOLUZIONI POLITICHE SULLA STABILIZZAZIONE DEL PERSONALE PRECARIO E DEL PERSONALE IMMESSO IN RUOLO CON RISERVA

3) AZIONI POLITICO-SINDACALI DA INTRAPRENDERE

4) VARIE ED EVENTUALI