Modello B: Procedure per la scelta delle scuole e corretta compilazione.

15/07/2017

Modello B: Procedure per la scelta delle scuole e corretta compilazione.

Gli aspiranti che hanno consegnato il modello di inserimento/aggiornamento entro il 24 giugno 2017 potranno compilare il modello B dal 14 luglio al 25 luglio, accedendo al proprio account personale su Istanze On Line’, cliccando sulla dicitura ‘Graduatorie di Istituto Modello B triennio 2017/20’.

La sezione da compilare permette di scegliere 10 o 20 scuola, in relazione all’ordine di scuola per il quale si ha diritto all’inclusione, ‘flaggando’ le istituzioni tra quelle presenti (10 scuole per infanzia e primaria di cui massimo 2 circoli didattici e 20 scuole per secondaria di primo e secondo grado).

Ricirdando che il modello  B è unico, dopo aver completato l’operazione di inserimento è necessario verificare con attenzione le istituzioni scolastiche da scegliere, ovvero quelle in cui si insegna la materia o le materie per la quali ci si candida, e confermare attraverso il codice personale, codice inviato dal Ministero all’atto dell’iscrizione su IOL e che poi è stato personalizzato dall’utente.

Coloro che non avessero il codice personale possono riottenerlo via email attraverso la funzione ‘recupera codice personale’ presente alla voce altri servizi in istanze on line.

Per ottenere maggiori possibilità di convocazioni per supplenze, è necessario verificare con attenzione le discipline insegnate nelle scuole del sistema Miur – è possibile anche consultare i piani di studio -, in modo da scegliere le istituzioni in cui si hanno più ore della materia della cdc per cui si concorre, o istituti comprensivi, che hanno più sedi scolastiche, dunque più classi, più alunni, più ore di lezione della materia per cui si ha titolo. Non è però possibile scegliere ogni scuola, ma è importante seguire i parametri indicati dal Ministero nella scelta sedi, in materia di ‘sedi esprimibili‘ e ‘sedi non esprimibili‘.

Le istituzioni scolastiche che NON possono essere scelte:

• succursali;
  • sedi coordinate;
  • sezioni associate.

Le istituzioni scolastiche che POSSONO essere scelte:

• sedi esprimibili, dicitura presente e istituzione nell’applicazione Miur;
  • codice meccanografico scuola con VIII e IX carattere 00.

Numero massimo di scuole per la secondaria di I e II grado: 20

NOTA BENE: gli istituti comprensivi valgono per una sola istituzione scolastica, anche se hanno più sedi con più indirizzi, e dunque anche discipline di insegnamento differenti da tenere in considerazione in relazione alla propria classe di concorso.

Numero massimo di scuole per infanzia e primaria: 10, di cui al massimo 2 circolo didattici.

NOTA BENE: possono essere indicati circoli didattici e comprensivi (anche in questo caso, se le scuole hanno più sedi, valgono come una sola scelta).

Altra possibilità, alla vostra destra, ‘flaggare’ la voce ‘Chiamata con priorità (entro i 10 giorni)‘, che rappresrenta una metodologia di interpello ‘veloce’, spesso telefonica’ con presa di servizio nella giornata di ricezione della convocazione, si tratta di supplenze brevi della durata di un massimo di 10 giorni.

Per il personale educativo:
si scelgono istituzioni educative tra: convitti; educandati; scuole carcerarie (indicando sede amministrativa). I parametri indicati sopra per la compilazione del modello B sono validi anche per il personale educativo ai fini della conclusione dell’inserimento nelle GI per la ricezione di supplenze.

Nel dettaglio: devono essere indicate le istituzioni educative tra convitti ed educandati. Per le scuole carcerarie occorre indicare la sede amministrativa del centro territoriale e NON il centro territoriale.

Coloro che sono inseriti in Gae a pieno titolo o con riserva ed hanno avuto inserimento in prima fascia NON POSSONO cambiare le scuole scelte nell’aggiornamento 2014, salvo il caso di dimensionamento di alcune sedi o inserimento di nuove classi di concorso precedentemente non inserite.

Al fine di agevolare l’inserimento delle scuole per la provincia.di Brescia si allega elenco scuole di tutta la provincia e relativi codici di indirizzi in base alla nuova riforma.

La sede di Brescia in Via Vantini 22/A e la sede di Chiari/Pisogne risulteranno a disposizione per qualsiasi necessità durante le giornate di apertura al pubblico.

Elenco Scuole Statali di Brescia

Codici Riforma Indirizzi Secondaria Secondo Grado