PRESCRIZIONE CONTRIBUTIVA ENTRO IL 31 DICEMBRE 2018: VALIDA SOLO PER SERVIZIO NELLE SCUOLE PARITARIE, ASILI ERETTI AD ENTI MORALI E SCUOLE INFANZIA COMUNALI

10/12/2018

La Uil Scuola comunica che la prescrizione contributiva al 31 Dicembre 2018 opera solo nei confronti del personale che hanno avuto iscrizione nelle casse pensioni insegnanti CPI (ad essa sono iscritti gli insegnanti delle scuole primarie paritarie (pubbliche e private), gli insegnanti degli asili eretti in enti morali e delle scuole dell’infanzia comunali)

Per le suddette categorie, in caso di prescrizione di contributi, il datore di lavoro pubblico può (e non deve) sostenere l’onere della rendita vitalizia (riferito al periodo di contribuzione mancante). Nel caso  in cui non vi provveda, il lavoratore dovrà pagare tale onere per vedersi valorizzato il periodo sulla posizione assicurativa.

Solo per tali lavoratori, dunque, è importante rispettare la scadenza del 31/12/2018.

L’INPS ha confermato che per i lavoratori, docenti e ATA, che abbiano effettuato servizio nello stato, iscritti di conseguenza alle casse trattamento pensioni statali CTPS (dipendenti delle amministrazioni statali, compresi, a titolo esemplificativo, i dipendenti civili e militari dello Stato, i dipendenti delle agenzie nazionali (ex decreto legislativo 30 luglio 1999, n. 300), delle autorità indipendenti e delle università statali) non opera di fatto la prescrizione perché, in caso di contributi non presenti in banca dati, la copertura sarà effettuata direttamente dall’Amministrazione, in accordo con Inps.

Per tali lavoratori, dunque, non esiste la scadenza prescrittiva del 31/12/2018.

La Uil Scuola è a disposizione negli orari di apertura al pubblico per la verifica ed eventuale riallineamento dei contributi, con priorità’ per coloro che hanno i contributi in scadenza il 31/12/2018 (Cassa pensioni insegnanti).

La segreteria Territoriale

Uil Scuola Rua Brescia