Pubblicato il Concorso Docenti. La Uil Scuola Brescia organizza corso in preparazione al concorso.

27 Febbraio 2016

CONCORSO DOCENTI 2016. La Uil Scuola Brescia organizza corso in preparazione al concorso.

Uil Scuola Brescia PREPARATI AL CONCORSO DOCENTI

 

Scheda iscrizione corso Concorso

Pubblicati i bandi per il concorso a cattedra per docenti infanzia, I grado, II grado, sostegno.

La domanda potrà essere presentata esclusivamente on line.

Il concorso è per docenti abilitati.

Si potrà inoltrare la domanda a partire dalle ore 8.00 di lunedì 29 febbraio e fino alle ore 14.00 del 30 marzo 2016. Per aiuto e informazioni sulla compilazione da lunedì 29 febbraio sarà disponibile un servizio di assistenza presso la UIL SCUOLA BRESCIA durante gli orari di sportello.

In Gazzetta Ufficiale, previsto per il prossimo 12 aprile 2016, saranno diffuse le date delle prove scritte che si svolgeranno a partire dalla fine del mese di aprile.

I bandi sono tre: per infanzia e primaria, per la secondaria di I e II grado, per il sostegno. Il bando per il sostegno è del tutto nuovo.

E’ confermata l’assenza della prova preselettiva. Si procede con lo scritto che si svolgerà interamente al computer. Lo scritto prevede 8 domande sulla materia di insegnamento di cui 2 in lingua straniera (inglese, francese, tedesco o spagnolo, obbligatoriamente l’inglese per la primaria).

I quesiti saranno 6 a risposta aperta (di carattere metodologico e non nozionistico) e 2 (quelli in lingua) a risposta chiusa. Le due domande in lingua prevedono, in particolare, cinque sotto-quesiti, ciascuno a risposta chiusa. Il candidato dovrà dimostrare di avere un livello di competenza pari almeno al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue.

Lo scritto avrà una durata di 150 minuti mentre sono previsti 45 minuti per l’orale: 35 per una lezione simulata e 10 di interlocuzione fra candidato e commissione. Per alcune classi di concorso dove necessario sono previste anche delle prove pratiche.

Nella valutazione dei titoli si valorizzano i titoli abilitanti, il servizio pregresso, il dottorato di ricerca, le certificazioni linguistiche.
La domanda si fa solo on line.

Questi i link al sito MIUR: bandi, decreti e allegati:

8) Regolamento per le nuove classi di concorso

9) Tabella di confluenza tra le vecchie e le nuove classi di concorso

Considerata la pubblicazione dei bandi ufficiali, decreti e allegati, si segnala che solo adesso è possibile formare i candidati per la preparazione al concorso sui programmi pubblicati.

Pertanto la UIL Scuola ha deciso di organizzare il corso in preparazione al concorso.

Il corso sarà strutturato in collaborazione con l’IRASE e prevederà incontri in presenza e modalità on line (modalità blended).

Il corso partirà dalla 3 settimana di marzo. La prima lezione sarà gratuita per tutti.

Si avrà la possibilità di avere la correzione di prove scritte in modalità simulata per il concorso.

Per qualsiasi informazione sui costi, modalità di svolgimento del corso e tempi è possibile contattare la UIL SCUOLA BRESCIA durante le attività di sportello.

Necessaria la preadesione al corso da inviare entro il 15/03/2016 attraverso una delle seguenti modalità:

  • invio email a brescia@uilscuola.it
  • fax al numero 02-30132049
  • contatto telefonico al 030-3771151 durante gli orari di sportello
  • invio di sms o messaggio WhatsApp al numero 3899505998

indicando nome, cognome, telefono, e-mail, eventuale scuola di insegnamento e codice corso tra INFANZIA, PRIMARIA, SECONDARIA I, SECONDARIA II, SOSTEGNO.

La preadesione non è vincolante per la partecipazione successiva al corso.

 

 

Comments are closed.