RICORSO INSERIMENTO IN GAE. Avviso rivolto a: Diplomati Magistrale 2001/02, Laureati Scienze della Formazione Primaria, Abilitati TFA e PAS, Depennati per mancato aggiornamento GaE, Laureandi in Scienze della Formazione Primaria.

30/06/2016

RICORSO INSERIMENTO IN GAE avverso DM 495/2016. Avviso rivolto a: Diplomati Magistrale 2001/02, Laureati Scienze della Formazione Primaria, Abilitati TFA e PAS, Depennati per mancato aggiornamento GaE, Laureandi in Scienze della Formazione Primaria.

La UIL Scuola Brescia informa che il MIUR con il DM 495/2016 del 22 giugno 2016 ha disposto le operazioni annuali dell’apertura delle Graduatorie ad Esaurimento (ricordiamo che tali operazioni riguardano SOLO il personale docente iscritto con riserva, in attesa del conseguimento del titolo oppure il personale che chiede l’inserimento negli elenchi dei beneficiari del diritto alla riserva di posti o ancora i docenti che richiedono inclusione negli elenchi aggiuntivi di sostegno avendo conseguito o che conseguiranno il titolo di specializzazione entro il 8.7.2016) escludendo tutti i Diplomati Magistrale 2001/02, Laureati Scienze della Formazione Primaria, Abilitati TFA e PAS e quei docenti abilitati depennati per mancato aggiornamento GaE.
Come è noto già nel 2015, in concomitanza di tali operazioni annuali relative alle GaE (disposte con DM 325/2015), il Tar Lazio ha annullato tale decreto in quanto non recepiva i principi enunciati dal Consiglio di Stato con la sentenza 1973/2015, riproponendo, integralmente, le disposizioni del DM 235/2014 annullate dalla predetta sentenza.
Ebbene, il decreto MIUR con il DM 495/2016 del 22 giugno 2016, ha riproposto un provvedimento del tutto identico a quello dello scorso anno ritenuto illegittimo dal Tar Lazio e comunque anche dal Consiglio di Stato con diverse pronunce cautelari.
Premesso che al nostro sindacato pervengono numerose richieste di attivazione ricorsi, tenuto conto che nella fattispecie si tratta di ricorso al TAR e non al Giudice del Lavoro di Brescia (che ha tempi notoriamente più lunghi), e considerato che alcuni giudici ritengono che la giurisdizione sulla materia spetti al Giudice amministrativo ed altri ritengono del tutto infondata la rivendicazione del diritto all’inserimento nelle GaE, si è deciso di dare un’opportunità ai docenti interessati di tentare le vie legali per ottenere l’inserimento nelle graduatorie ad esaurimento.
I ricorsi sono rivolti a tutti i docenti precari abilitati, ma occorre sin da subito precisare che, eccezion fatta per i diplomati magistrale ante 2001/02 per i quali vi sono stati a tutt’oggi parecchi provvedimenti favorevoli, per le altre “categorie” (abilitati PAS, TFA, SFP, ecc.) non vi sono stati i medesimi orientamenti. Tuttavia il ricorso rappresenta per tutti un tentativo che può essere espletato al fine di aggirare i continui ostacoli posti dal MIUR al personale scolastico precario che dovrebbe essere stabilizzato senza passare per le aule dei tribunali.

Pertanto, chi intende aderire al ricorso, dovrà spedire tassativamente entro il prossimo 8 luglio 2016 all’Ambito Territoriale Provinciale di interesse e al MIUR per raccomandata a/r l’apposito modello di inserimento in GaE in allegato alla presente comunicazione (ognuno deve scegliere la tipologia di proprio interesse adattandola alle proprie esigenze).
Sarà necessario conservare una copia del modello (firmato) e le ricevute di spedizione della raccomandata.

Possono aderire:
1. Tutti i docenti Abilitati Diplomi Magistrale entro 2001/02, PAS, TFA, SFP, ecc. (anche i ricorrenti già “ad adiuvandum”, ai quali verranno fornite indicazioni in altra comunicazione riservata), tranne coloro che attualmente sono inseriti con riserva nelle graduatorie ad esaurimento.
2. I docenti con causa pendente presso il giudice del lavoro.
3. Coloro che sono stati depennati dalle GaE per non aver prodotto rituale domanda di aggiornamento.
Non possono aderire:
1. I docenti che hanno proposto ricorso avverso il DM 235/2014 innanzi al Tar Lazio (nel luglio 2014)
2. I docenti che hanno proposto ricorso per l’annullamento del DM 325/2015 innanzi al Tar Lazio (nel luglio 2015)
TEMPI
Chi intende aderire al ricorso non deve preoccuparsi, in quanto l’unica scadenza è quella del 8 luglio (invio raccomandata della domada all’AT di Brescia e al Ministero).
La UIL SCUOLA Brescia è a disposizione per dare informazioni sulla documentazione successiva da produrre sia via email che direttamente presso la ns. sede in Via Vantini 22/A in orari di sportello.
La scadenza del ricorso è il 20 Luglio 2016.
PRECISAZIONI UIL SCUOLA
La UIL Scuola Brescia, solamente a seguito delle richieste pervenute e per fornire ulteriori opportunità di inserimento in GaE, mette a disposizione i propri legali garantendo condizioni di favore ai ricorrenti.
Si ribadisce che
1) nessun ricorso ha la certezza di essere vinto;
2) Il nostro sindacato non commenta né risponde in merito a paragoni con analoghe azioni legali avviate da “altri” (associazioni/enti/comitati/sindacati/gruppi Facebook/studi legali/ ecc.);
3) La UIL Scuola si affida ai propri legali ai quali occorrerà far riferimento per informazioni specifiche sui ricorsi.
Per la compilazione della domanda cartacea di inserimento in GaE (da spedire tassativamente entro il prossimo 8 luglio 2016 all’Ambito Territoriale Provinciale di interesse e al MIUR per raccomandata a/r, si consiglia di prendere spunto dalla domanda di inserimento in II fascia di istituto, in quanto i dati da inserire sono pressoché simili.

Allegati Modelli di domanda da consegnare entro 8 luglio 2016..