Immissioni in ruolo docenti: operazioni avvio nuovo anno scolastico.

La Uil Scuola Brescia informa che facendo seguito alle comunicazioni precedenti relative alle procedure per le immissioni in ruolo 2021/22 Docenti, si prosegue con l’informativa, più specifica e completa, dopo l’incontro urgente in data odierna, 5 luglio 2021, con il responsabile dell’Ufficio personale-USR Lombardia, dott. Volontè.

• Si attende l’autorizzazione da parte del MEF per il contingente totale delle immissioni in ruolo effettuabili.
  • Nel frattempo l’USR procederà con la prima fase, con le graduatorie concorsuali regionali. Non si convocherà sulle classi di concorso per le quali non ci sono disponibilità di posti. Si convocherà su tutte le altre tranne che per la A028 ancora in attesa di pubblicazione.
  • Saranno individuati/convocati in questa fase:

– tutti dalle G.M. 2016 ancora esistenti,

– dalle G.M. 2018,

– da tutte le graduatorie dei concorsi straordinari, tranne per le classi A019 e A046 perché ci sono ancora aspiranti nella G.M. 2018 e forse non si esauriranno.

– Per l’Infanzia dalle GM 2018 e Fase aggiuntiva.

La data di apertura della piattaforma in Istanze on line è prevista

per mercoledì 7 luglio e chiusura 10 luglio

Gli aspiranti delle graduatorie/classi di concorso individuate entro tale data devono procedere con la scelta delle province/classi di concorso di inclusione. Chi è in un’unica graduatoria farà la scelta delle 12 province lombarde. Attenzione: non scegliere una o più province equivale a rinuncia!

Per chi è incluso in 2 graduatorie potrà scegliere la provincia/ classe di concorso secondo le proprie preferenze;  ad esempio il docente incluso nelle classi di concorso A001 e A002:

1° preferenze Milano/A002 .

2° preferenza Brescia /A002.

3° preferenza Brescia/ A001 e continua sino alla 24° preferenza (12 province X 2 classi di concorso).

Si ricorda che la procedura prevede l’assegnazione della prima provincia /classe di concorso libera rispetto alle preferenze espresse. Non saranno assegnate altre province/classi di concorso.

NON E’ PREVISTA ALCUNA RINUNCIA ALTRIMENTI SI PERDE L’IMMISSIONE IN RUOLO!

Nelle convocazioni prima fase sarà tenuto conto dei riservisti inclusi nelle singole graduatorie per l’assegnazione dei posti attribuibili; L’Ufficio metterà a disposizione i numeri dei riservisti nominabili.

Ogni candidato dopo aver fatto le scelte in questa fase, potrà verificare cosa ha chiesto nella propria area riservata.

Chi può far valere la Legge 104 personale o per assistenza non dovrà documentarlo in questa prima fase ma solo nella seconda fase quando le verrà assegnata la provincia.

Sino a quando il MEF non autorizzerà i contingenti l’Ufficio non potrà pubblicare gli esiti della prima fase.

Per quanto riguarda le GAE bisogna attendere i contingenti autorizzati.

La seconda fase presumibilmente (se perverrà per tempo autorizzazione)  potrà avviarsi con l’apertura della piattaforma istanze on line da mercoledì 14 luglio.

Per ogni ulteriore supporto si consiglia rivolgersi alle nostre sedi territoriali ( le sedi, orari e riferimenti sul nostro sito www.uilscuolalombardia.it).

Sarà attivato sul portale dell’USR il link reclutamento.

La Segreteria Territoriale UIL SCUOLA BRESCIA